Buon lavoro Presidente

Al Presidente Mattarella va l'Augurio di "buon lavoro" da parte dei Volontari "impegnati, in zone spesso rischiose, nella preziosa opera di cooperazione e aiuto allo sviluppo"

 

"Abbiamo ascoltato con grande gioia il Presidente della Repubblica che, dal suo primo discorso, ha mostrato una chiara attenzione e sensibilità verso la Cooperazione Internazionale, la coesione sociale e le migrazioni" – è quanto afferma Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV.
 

Pienamente concordi nel dire che siamo tutti "garanti della Costituzione", chiamati alla sua applicazione giorno per giorno, crediamo che i Volontari di Focsiv, e delle 71 Associazioni che ne fanno parte, siano un esempio di impegno quotidiano "a costruire la pace" dando risposte concrete in situazioni e contesti dove pace e dignità delle persone sono messe in discussione. Per noi costruire la Pace significa, innanzitutto tutelare le famiglie, in Italia come nel resto del Mondo, sostenerle come unità sociali e produttive, in una logica di pari dignità di tutti i suoi componenti.
 

Certamente la costruzione della Pace ha bisogno dell'azione dei Governi e dell'impegno economico e politico dei Paesi, ma ha anche bisogno dei singoli cittadini che personalmente, in modo organizzato e professionale, "investono" sulla costruzione di un mondo migliore e più accogliente per tutti.
 

Abbiamo anche apprezzato il pensiero di vicinanza ed amicizia per le comunità straniere in Italia, in un'ottica di coesione sociale e di creazione di un grande spazio europeo di cittadinanza inclusiva.
 

"Per questo" – afferma Cattai – "auspichiamo già di ora, di poter incontrare il Presidente Mattarella il prossimo 5 Dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, per ricevere da lui il riconoscimento ideale per tutti gli Italiani impegnati a costruire Pace e Coesione nel Mondo". "Bello sarebbe essere in compagnia, quel giorno, anche di P. Dall'Oglio, Lo Porto e Scaravilli."

 

 

  •  

AFFILIAZIONI

5X1000 ALLA CPS

Codice Fiscale 82009620632

INDIRIZZO

Via S. Vincenzo, 15 80053 Castellammare di Stabia (NA)

CONTATTI