Formazione ostetriche e infermiere


Il 1° ottobre la CPS ha avviato a Mbour un progetto di Formazione specialistica di ostetriche ed infermiere, come naturale prosieguo del precedente Progetto Maternità, che ha visto la realizzazione e l’equipaggiamento di un nuovo reparto, inaugurato a marzo 2015.

Il progetto di formazione specialistica, che ha ricevuto il finanziamento
della Fondazione Frankie Bear e della Chiesa Valdese, è esteso al personale di tutti Poliambulatori (Poste de Santé) del Distretto Sanitario di Mbour.
Le beneficiarie del progetto saranno 43 donne già parte del personale medico: 8 assistenti infermiere che beneficeranno di una formazione universitaria in scienze infermieristiche, 2 ostetriche che seguiranno un corso in ecografia per l’utilizzo della strumentazione diagnostica; 33 ostetriche che seguiranno due corsi specifici in cure essenziali del neonato (SENN) e metodo Kangourou.

Con questo progetto la CPS va incontro all’esigenza del Distretto Sanitario di Mbour di formare costantemente il proprio personale, in servizio presso i diversi presidi, sulle più adeguate tecniche di assistenza per madri e neonati.
In particolare, la formazione SEEN garantisce una formazione qualificata per assistere madre e neonato nelle diverse fasi (consultazioni prenatali, gravidanza, travaglio, parto, assistenza post parto) e ridurre il rischio di mortalità neonatale e materna.
La formazione sul metodo Kangourou invece è di notevole importanza perché rappresenta una valida alternativa all’incubatrice, solitamente non accessibile nei PVS a causa del costo elevato. In Senegal, in seguito ad una prima sperimentazione all’ospedale “Le Dantec”, ne è stata comprovata l’efficacia.

La CPS si è impegnata nell’ambito sanitario fin dai primi viaggi in Senegal a fine anni 60 quando l’emergenza era ancora la lebbra; negli anni 70 costruì un centro di analisi e nel 1986 il poliambulatorio che è stato ampliato nel 2015 con il reparto Maternità e oggi prosegue con la formazione specialistica del personale sanitario.

Il progetto Formazione ostetriche e infermiere sarà seguito, a Mbour, direttamente dai volontari italiani e dal personale locale che costituiscono lo staff CPS in Senegal, impegnato sempre in tutte le fasi di svolgimento dei progetti: dallo studio di fattibilità alla realizzazione, al monitoraggio e valutazione.

Per saperne di più, clicca qui.
 

AFFILIAZIONI

5X1000 ALLA CPS

Codice Fiscale 82009620632

INDIRIZZO

Via S. Vincenzo, 15 80053 Castellammare di Stabia (NA)

CONTATTI