Progetto BIOCARBONE

 

BIOCARBONE, Congo, Brazzaville

E' iniziata da poco un'importante iniziativa che supportiamo in Congo e che i volontari presenti nel paese stanno seguendo e sostenendo.


“Il cambiamento è il processo attraverso cui il futuro invade le nostre vite”
Alvin Toffler


La CPS, in collaborazione con l'associazione locale AJCEE e grazie a un finanziamento della Chiesa Valdese, sta lavorando a un progetto innovativo che mira a migliorare le condizioni di vita degli abitanti di Brazzaville, attraverso la promozione delle energie rinnovabili.
Il bio-carbone è una fonte energetica derivante dalle biomasse. I rifiuti biodegradabili, infatti, attraverso un processo di carbonizzazione possono essere trasformati in mattoncini di carbone che hanno un maggior potere calorifico del carbone derivato dalla legna.

Questo progetto mira ad avere un impatto incisivo su numerosi problemi che colpiscono il paese:
- Sullo smaltimento dei rifiuti che vengono normalmente accumulati ai bordi delle strade o incendiati, provocando danni alla salute delle persone
- Sulla salvaguardia delle risorse naturali del paese messe a rischio dall’uso massiccio del legname per la produzione del carbone
- Sulla salute dei produttori e dei consumatori, poiché le tecniche di produzione e la qualità del prodotto producono minore fumosità
- Sull’economia familiare poiché il bio-carbone ha costi minori rispetto al suo simile

Questa importante iniziativa mira a creare sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e di salute attraverso il sistema scolastico: verranno infatti proposti degli stage, grazie ai quali gli alunni potranno apprendere le tecniche di produzione del bio-carbone.
Saranno avviati anche dei percorsi mirati attraverso i quali si cercherà di portare all’autonomia produttiva i giovani disoccupati che si dimostreranno interessati grazie alla collaborazione con istituti di micro-credito.

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”
Mahatma Ghandi

AFFILIAZIONI

5X1000 ALLA CPS

Codice Fiscale 82009620632

INDIRIZZO

Via S. Vincenzo, 15 80053 Castellammare di Stabia (NA)

CONTATTI