La commissione esaminatrice ha assegnato all’unanimità il PREMIO DON GENNARO SOMMA, alla sua 7ma edizione, alla tesi di Mattia Liberati intitolata “Identità e partecipazione sociale e politica dei popoli indigeni: il caso della regione amazzonica peruviana”.
Il tema, la trattazione documentata e approfondita nonché l’esperienza diretta che caratterizzano il lavoro, rispondono appieno allo spirito del Premio e alla mission della CPS.
Il lavoro, frutto di ricerche e studi ma anche di un impegno diretto sul campo, vissuto dall’autore per un anno a diretto contatto con il Centro Amazzonico di Antropologia, si incentra sullo studio dei popoli indigeni e dei loro diritti e, in particolare, sul concetto di previa, libera ed informata consultazione degli stessi popoli rispetto a tutte le misure amministrative e legislative che li riguardano direttamente.
A Mattia vanno i migliori auguri da parte di tutti noi della CPS per il suo futuro professionale e di impegno nella cooperazione e solidarietà internazionale.