Senegal: Progetto Maternità
La CPS si è proposta di costruire un reparto maternità a Mbour già da alcuni anni. Finalmente nel corso del 2013 il progetto è stato approvato e ha ricevuto un cofinanziamento dalla Fondazione Prosolidar, che ha completato la nostra raccolta fondi.
Il progetto è stato completato nel 2015.
Il progetto nasce dalla volontà di sostenere ed ampliare il Poliambulatorio costruito dalla CPS a M’bour nel lontano 1985. Al momento della sua ideazione e costruzione, si diede particolare importanza alla Medicina Generale, alla Ginecologia e alla Pediatria. Oggi, dopo più di 25 anni di attività, la priorità è diventata quella di realizzare un reparto maternità grazie al quale assicurare il parto assistito.
Al momento, le donne del quartiere, e non solo, si rivolgono al personale medico e paramedico del Poliambulatorio per essere assistite nel corso della gestazione e nel periodo postnatale; la struttura però non è attrezzata per gestire il momento del parto.
Il reparto maternità garantirà condizioni igieniche idonee e cure adeguate in caso di complicanze. Questo consentirà di abbattere l’elevato tasso di mortalità e morbilità che il parto domiciliare non assistito causa tanto tra le madri che tra i neonati.
Al termine dei lavori di costruzione si è proceduto all’allestimento dei locali e alla fornitura di attrezzature mediche, tra cui innanzitutto un ecografo, strumento indispensabile in un reparto maternità.