Perù: Progetto due sponde
Il progetto ha avuto inizio il 1° maggio 2011 e si è concluso il 30 aprile 2014; è cofinanziato dalla Fondazione Cariplo ed è realizzato da un consorzio di ONG e di associazioni che hanno attivato progetti in diverse località del Perù.
La CPS opera a Huaycàn con due attività parallele e complementari:
1. un asilo/ludoteca, realizzato nel 2011 e ormai operante a pieno ritmo consentendo a 30 madri lavoratrici di non abbandonare per strada i propri figli
2. la coltivazione e la somministrazione delle foglie di moringa, sotto forma di polvere, a un gruppo di bambini che presenta deficit nutritivi, nonché il monitoraggio delle loro condizioni di salute
L’asilo-ludoteca è stato costruito dalla CPS su un terreno di proprietà dell’Associazione Solidaridad, partner del progetto.
I costi della costruzione sono stati sostenuti dall’Associazione Solidaridad e dalla CPS.
Coltivazione della moringa contro il deficit nutrizionale
È stata stipulata una convenzione con 5 istituzioni educative di Huaycàn per la semina di 175 piante di moringa negli spazi disponibili all’interno dei cortili delle scuole. Le piante vengono curate e protette dalla rete di leader ambientali di ogni scuola e con l’aiuto dei professori dell’area di “Scienza, tecnologia e ambiente”. All’interno delle scuole sono stati fatti seminari di sensibilizzazione su tematiche ambientali generali e sulla moringa. Altre 102 piante di moringa sono state seminate nel territorio della comunità di Huaycàn, in convenzione con le organizzazioni di base dell’istituzione municipale.
Le qualità nutrizionali della pianta di Moringa, originaria dell’India, sono notevoli per la quantità di ferro (tre volte di più degli spinaci); inoltre è una valida fonte di proteine e vitamine.
Tavola comparativa
Moringa oleifera Altri alimenti
Vitamina A (mg): 1130 Carote: 315
Vitamina C (mg): 220 Arance: 30
Calcio (mg): 440 Latte di mucca: 120
Potassio (mg): 259 Banane: 88
Proteine (mg): 6700 Latte di mucca: 3200
Finanziamento
Il progetto è cofinanziato dalla Fondazione Cariplo; la quota restante proviene da fondi privati.