Perù: Progetto a un passo da scuola!

 

Valorizzazione dello spazio pubblico nella Zona K di Huaycàn attraverso il punto di vista dei bambini

Una città senza bambini per la strada è una città malata.
Nelle strade dei quartieri di Lima ci sono tantissimi bambini, nonostante si dica che siano molto pericolose. È questo il caso di Huaycàn, quartiere alla periferia di Lima, nato in seguito a invasioni spontanee dei suoi abitanti.
Lo spazio pubblico viene inteso come terra di nessuno e quando c’è un intervento su di esso si converte in mero oggetto di contemplazione: si fanno laboratori e attività sparse con il risultato di ottenere un prodotto isolato e fine a se stesso.
Da qui nasce l’idea di intraprendere un processo di riscoperta dello spazio nella Zona K di Huaycàn attraverso il punto di vista dei bambini, spesso lasciato in secondo piano o ancora più frequentemente ignorato del tutto. 

Il Progetto si svolge tutti i giovedì presso la Escuelita Zona K di Huaycàn, Lima, nell’ambito dei corsi estivi dell’Associazione “Solidaridad Esperanza Anna Margottini”.

È realizzato in partenariato tra la CPS e l’Associazione Semillas, fondata da una ex volontaria CPS in servizio civile, che si occupa di Sviluppo sostenibile, Architettura e Cooperazione.

Obiettivo del progetto è contribuire al miglioramento del quartiere attraverso una rete interistituzionale di giovani, lavorando insieme ai bambini della zona.

Il Laboratorio è realizzato da:

Javier Vera: Coordinamento generale del laboratorio
Marta Maccaglia: Volontaria CPS, Coordinamento tra le istituzioni
Martina Uda: Volontaria in Servizio Civile CPS, Coordinamento del corso
Giuliana Miglierina: Volontaria in Servizio Civile CPS, Coordinamento del corso
Roberta Almirante: Volontaria in Servizio Civile CPS, Coordinamento del corso