Perù: Laboratorio Xiloteca per recuperare i saperi della foresta

 

Con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo integrale delle comunità indigene, grazie alla Fondazione PROSOLIDAR, la ONG CPS, in collaborazione con il suo partner locale SEMILLAS, ha avviato un progetto educativo nella comunità indigena di Chuquibambilla, nella selva centrale del Perù. L’obiettivo principale del progetto è rafforzare le capacità educative e socio-economiche dei giovani dell’etnia Nomatsigenga, promuovendo un’educazione inclusiva e uno sviluppo sostenibile in armonia con le conoscenze ancestrali amazzoniche. La comunità di Chuquibambilla, situata in una delle più importanti aree di produzione di caffè e legname del distretto di Pangoa, ha subito le conseguenze del conflitto armato che ha colpito il Perù tra il 1980 e il 2000. Ancora oggi, i suoi abitanti devono affrontare sfide come la mancanza di accesso a un’occupazione formale, l’uso insostenibile delle risorse naturali, la mancanza di infrastrutture adeguate e la discriminazione delle donne indigene nell’istruzione e nel lavoro.

Obiettivo principale del progetto è rafforzare le capacità educative e socio-economiche dei giovani dell’etnia Nomatsigenga, promuovendo un’educazione inclusiva e uno sviluppo sostenibile in armonia con le conoscenze ancestrali amazzoniche. 

Grazie al sostegno della Fondazione PROSOLIDAR, il progetto si concentrerà su:

• Formazione in falegnameria e artigianato sostenibile: recuperando le conoscenze ancestrali, i giovani riceveranno una formazione tecnica e impareranno a gestire in modo sostenibile risorse come il legno e le fibre vegetali;
• Formazione sui diritti del lavoro e sulla gestione delle risorse naturali: con la collaborazione di istituzioni come SERFOR e KANUJA, si terranno seminari sulla legislazione del lavoro, sui diritti dei lavoratori e sull’accesso al credito per le piccole imprese;
• Laboratori di progettazione partecipata: seguendo la metodologia Semillas, verranno sviluppati laboratori che promuovono la partecipazione attiva della comunità nella creazione di soluzioni innovative e sostenibili;
• Promozione dell’uguaglianza di genere: verrà organizzato un corso specifico per responsabilizzare le donne indigene, promuovendo la loro partecipazione allo sviluppo economico sostenibile e la parità di accesso al lavoro.