Senegal: PRO.VAL.SOK (Projet Valorisation Sokone)
l progetto PRO.VAL.SOK. (Projet Valorisation Sokone), della durata di due anni e in corso da febbraio 2013, nasce dalla collaborazione tra la CPS ed il GIE “Tou.r.l.s. Jokkoo” che opera nell’area di Sokone, cittadina situata sul delta del fiume Sine-Saloum.
Il progetto mira a migliorare le condizioni di vita della popolazione della comunità rurale di Sokone, intervenendo per diminuire i livelli d’inquinamento e d’insalubrità del territorio.
L’area soffre attualmente della mancanza di siti per la raccolta dei rifiuti, che generalmente vengono accumulati in aree non autorizzate, in modo particolare nella zona limitrofa al mercato locale ed alle coste. Ciò ha un impatto negativo sulle condizioni di vita delle circa 1900 famiglie presenti sul territorio, oltre che sulla flora e sulla fauna locali, ed inficia anche la possibilità di ampliare le attività produttive, commerciali e turistiche, che rappresentano un potenziale per lo sviluppo economico locale.
Tali mancanze si traducono in elevati livelli di inquinamento, nel deterioramento del territorio e nel diffondersi di malattie endemiche quali colera e affezioni dermatologiche tra gli abitanti dell’area.
Il progetto prevede un intervento multilivello focalizzato su tre ambiti principali: tecnico, delle infrastrutture e della sensibilizzazione.