Ogni anno, nel mese di dicembre, promuoviamo la Mostra Presepi dal Mondo, un evento in cui i visitatori trovano una scelta inconsueta e sempre più ampia sui Presepi realizzati da artigiani di numerosi Paesi del Sud del Mondo e sui prodotti del Commercio Equo e Solidale.
Sono presenti, infatti, circa 20 paesi tramite le piccole cooperative che producono per il Commercio Equo e Solidale.
I visitatori potranno ammirare e acquistare presepi fatti con foglie di banano proventi dall’Africa, di legno di ulivo dalla Palestina, di ferro battuto da Haiti e con disegni e colori naif dalla Macedonia.
La Mostra è visitata ogni anno anche dagli studenti di scuola media che ogni anno possono osservare la varietà con cui è interpretata la Natività nei diversi paesi. Durante la visita guidata, gli studenti apprendono anche i principi del Commercio Equo e Solidale e del consumo critico.
La partecipazione dei ragazzi è, infatti, un momento festoso di formazione e informazione perché, partecipando alla Tombolata sugli obiettivi del millennio, mentre giocano vengono informati sulle emergenze del pianeta terra a cui i governi si sono impegnati a far fronte.