Carta d’identità CPS

Short description

La CPS è un organismo di volontariato internazionale nato nel 1974 che si ispira a principi di solidarietà e fraternità per promuovere la cooperazione tra i popoli e lo sviluppo integrale della persona umana.
A livello nazionale, aderisce alla FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario), all’AOI (Associazione organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale), ad AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), a ForumSad (Forum Sostegno a Distanza).
A livello regionale, aderisce al COASIC (Coordinamento ONG e Associazioni di Solidarietà Internazionale della Campania).
La CPS ha sede, In Italia, a Castellammare di Stabia (NA) e all’estero in Senegal, Congo e Perù

Storia

È nata il 21 marzo 1974 ad opera di p. Salvatore Longi, sacerdote gesuita, e di un gruppo di amici.
Era il frutto di un viaggio realizzato in Senegal dal gesuita e da due giovani studenti che, scioccati da quanto avevano visto, sognarono di sconfiggere la lebbra e la fame nei Paesi in Via di Sviluppo.
A questo piccolo gruppo presto si unì don Gennaro Somma, che ha seguito e animato tutte le attività della CPS, fino alla sua scomparsa nel 2009.

Mission

Ci impegniamo per garantire la dignità di ogni essere umano, mettendo al centro lo sviluppo integrale della persona e il superamento di ogni forma di discriminazione.
Vogliamo promuovere la cultura del cambiamento e l’incontro tra i popoli fondandoli sul rispetto dei diritti umani, su un’equa distribuzione delle risorse e sulla ricerca della pace.

Visione

Nel mondo che vogliamo tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e i governi di tutti i paesi garantiscono pace, democrazia ed equa distribuzione delle risorse.

Filosofia

Gli interventi della CPS sono sempre improntati al partenariato, alla centralità della persona e alla valorizzazione degli stakeholder.
Per la realizzazione dei progetti nei Paesi del Sud del Mondo, ci avvaliamo sempre del lavoro di volontari italiani e di personale locale: la CPS, infatti, segue direttamente, tramite il proprio personale, tutte le attività che realizza, in tutte le fasi del loro svolgimento (dallo studio di fattibilità alla realizzazione, al monitoraggio e valutazione).
Ci impegniamo, in ogni campo della nostra azione, ad agire secondo i principi di onestà, legalità, solidarietà, uguaglianza e non discriminazione, tutela e valorizzazione della persona, trasparenza  e imparzialità.
Nelle relazioni con donatori, partner, fornitori, dipendenti/collaboratori, beneficiari, media, organi di controllo, autorità giudiziaria, manteniamo scrupolosamente norme di comportamento in base ai principi etici adottati.

Attività

All’estero promuoviamo progetti e iniziative di cooperazione e solidarietà internazionale, principalmente in Africa e America Latina, e in Italia attività di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e campagne ed eventi di sensibilizzazione sui vari temi di cui ci occupiamo.
Tutte le nostre attività le progettiamo e realizziamo mettendo al centro le persone, i bisogni delle comunità locali e valorizzando sempre i nostri stakeholder.

Scarica la carta di identità della CPS (pdf).