Volontariato

Per la realizzazione dei progetti nei Paesi del Sud del Mondo ci avvaliamo sempre del lavoro di volontari italiani e di personale locale: la CPS, infatti, segue direttamente, tramite il proprio personale, tutte le attività che realizza, in tutte le fasi del loro svolgimento (dallo studio di fattibilità alla realizzazione, al monitoraggio e valutazione).

Inoltre, puntiamo a sensibilizzare sulle tematiche del volontariato internazionale e dello sviluppo, attraverso convegni, seminari, dibattiti, campagne di informazione, corsi di formazione e aggiornamento, attività di educazione alla pace e alla mondialità, soprattutto tra gli operatori scolastici e sociali.

Diventa volontario

Come volontario tu puoi fare molto di più di quello che immagini per aiutare i Paesi in Via di Sviluppo e per diffondere un messaggio di pace e speranza nella nostra comunità. Entrando a far parte della CPS potrai contribuire a migliorare concretamente le condizioni delle popolazioni nei PVS, a realizzare il loro cambiamento sociale e a sensibilizzare i più giovani alle tematiche di Educazione allo sviluppo.

Inoltre, si può essere attivi partecipando agli incontri e alle assemblee per dare il proprio contributo di pensiero e/o di azione. 

Essere parte della CPS è sostanzialmente un’adesione e una partecipazione morale e può essere un modo per arricchire la propria formazione umana.